FICOSEC e La Tenda di Cristo ampliano il loro programma Io Sono Riprogettazione Sociale a Nuevo Casas Grandes.
- Rediseño Social
- 15 jul
- 2 Min. de lectura
Nuevo Casas Grandes, Chih. — 19 maggio 2025. Alle ore 11:00 di questo lunedì si è svolta la cerimonia inaugurale del progetto Io Sono Riprogettazione Sociale nel comune di Nuevo Casas Grandes, segnando l’inizio di una nuova fase di intervento rivolta a uomini adulti in contatto con la legge e sottoposti a misure cautelari.
L’evento, guidato da La Tenda di Cristo con il sostegno di FICOSEC Zona Norte, ha incluso un momento di benvenuto durante il quale sono intervenute diverse persone: il coordinatore locale del progetto a NCG, il direttore de La Tenda di Cristo a Ciudad Juárez, il portavoce di FICOSEC, una delle formatrici del programma e l’avvocata di Io Sono Donna Potenziata. Inoltre, abbiamo avuto la preziosa presenza di alleate e alleati strategici come Desafío A.C., Mente Libre, ICATECH, Recaudación de Rentas, Consciente-Mente e DIF Municipal, oltre a vicine, vicini e persone che si sono unite all’avvio di questa importante iniziativa.
Dopo i discorsi, si è tenuto il simbolico taglio del nastro, che ha segnato ufficialmente l’inizio di questa iniziativa incentrata sulla prevenzione del crimine, la reintegrazione sociale e lo sviluppo umano. La giornata si è conclusa con un brindisi conviviale e la vendita di gioielli artigianali realizzati dalle donne del laboratorio di empowerment produttivo presso il carcere femminile di Ciudad Juárez, uno dei progetti collegati alla metodologia di Riprogettazione Sociale.
Questo progetto de La Tenda di Cristo, che ha già dimostrato un impatto positivo nel sud-est di Cd. Juárez, promuove la costruzione di piani di vita sostenibili con accompagnamento psico-emotivo, educativo e lavorativo. Attualmente si sviluppa con adolescenti e giovani in conflitto con la legge e in contesti di alta vulnerabilità; con questa inaugurazione, inizia la sua implementazione a Nuevo Casas Grandes con uomini adulti sopra i 18 anni.
Ringraziamo profondamente tutte le persone, istituzioni, collettivi e autorità che hanno reso possibile questo inizio e che continueranno a essere fondamentali per lo sviluppo del progetto.
Continuiamo a riprogettare realtà!














































































Comentarios